Primi passi

Mappa la tua comunità

Dove si riuniscono le persone? (Moschee, Chiese, Collegi, Organizzazioni di Migranti, ecc.) Contatta i leader di queste comunità e organizza un incontro per un caffè uno a uno.

Parla loro del tuo progetto

Conoscili e comprendi il loro interesse personale – perché dovrebbero voler supportare? (Ad esempio, questo porterà energia e scopo alla loro chiesa? Hanno una connessione personale con i rifugiati?) Chiedi loro di condividere ciò che stai facendo con i loro membri e di presentarti a potenziali volontari.

Questo contenuto è disponibile anche in:

Organizza un evento di lancio nella tua comunità

Conosci chi c'è "là fuori" e fai sapere cosa stai facendo. Invita persone che hanno sponsorizzato o sono state sponsorizzate a condividere la loro storia. Assicurati di avere una lista di iscrizione per raccogliere i dettagli quella sera! (Abbiamo visto riunioni online di successo durante la pandemia, ed è un buon modo per raggiungere le persone con un budget limitato!)

Il patrocinio comunitario è un'attività comunitaria e consigliamo vivamente di tenere una riunione pubblica prima di intraprendere completamente il processo. Oltre a informare la comunità più ampia sui tuoi piani per accogliere una famiglia di rifugiati nella tua zona, questo è un buon modo per reclutare membri e per alleviare eventuali preoccupazioni che le persone potrebbero avere sul progetto.

Divertiti! Le persone lo fanno nel loro tempo libero – non torneranno se non si divertono e non si sentono utili.

Lancio di un evento:

  • Invita amici e vicini (e i loro amici e vicini)

  • Usa i media locali e i social media per pubblicizzare la tua riunione

  • Contatta le istituzioni locali come chiese e club per chiedere loro di informare i membri sulla riunione

  • Stampa volantini e mettili nei negozi e sulle bacheche, e - se possibile - distribuiscili porta a porta

  • Invita personalmente le persone influenti e di potere locali

  • Chiedi al Centro Volontariato locale di condividere l'opportunità

  • Avere descrizioni chiare dei ruoli: le persone sono più propense ad iscriversi se hanno una comprensione chiara di ciò che ci si aspetta da loro e ci sono dei confini. Conosci qualcuno che sarebbe perfetto per un ruolo?

Ruoli e Responsabilità

Oltre a conoscersi e costruire relazioni solide, è anche necessario comprendere il ruolo e le responsabilità di ciascun membro.

Avrai bisogno di diversi leader e persone che si uniscano a vari sottogruppi. Quando arriverà il momento di compilare il Modulo di Domanda, dovrai elencare i membri chiave del gruppo e fornire una descrizione. Il personale potrebbe cambiare, ma idealmente, le persone che assumono ruoli di leadership in questa fase dovrebbero portarlo avanti fino alla fase di domanda e arrivo.

Nel documento sottostante, abbiamo fornito alcuni esempi di ruoli. Questi non sono prescrittivi - puoi adattarli agli interessi, alle competenze e alla disponibilità dei membri.

Quando assegni i ruoli, è importante che le persone siano capaci e abbiano esperienze rilevanti, ma è anche importante che tu scelga un ruolo che ti porti gioia. Non assumere che se qualcuno è un contabile durante il giorno, voglia essere il tesoriere - potrebbe voler fare qualcosa di completamente diverso nel suo tempo volontario! Se le persone trovano gioia nel ruolo, è più probabile che si impegnino.

Modulo di Interesse per Volontari (in inglese)

Potrebbe essere utile creare un modulo di interesse per volontari, per aiutarti ad assegnare i ruoli. Dai un'occhiata a un esempio di modulo qui.